MENSE SCOLASTICHEScuole statali del comune di Venaria Reale
La mensa scolastica ha come finalità la somministrazione agli alunni delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie primo grado di pasti equilibrati nel rispetto degli aspetti nutrizionali. Il servizio viene erogato da organizzazioni esterne qualificate, monitorate e controllate dall’ufficio competente dell’A.S.M. e da genitori, docenti, dirigenti scolastici e dirigenti comunali rappresentanti della Commissione Mensa nominata dall’amministrazione comunale.
UFFICIO WELFARE: Viale Buridani 56, Venaria Reale (TO) - Tel. 011 4593082 - welfare@asmvenaria.it
Orari di apertura: da lunedì a giovedì 8:30-12:30/14:30-17:00 venerdì 8:30-12:30
Chiusura estiva sportello: dal 03/08/2024 al 01/09/2024
INFORMAZIONI GENERALI MENSA SCOLASTICA
1. CHI DEVE PRESENTARE LA DOMANDA D’ISCRIZIONE
Per frequentare la refezione delle scuole del comune di Venaria Reale è necessario presentare la domanda di iscrizione all’Azienda Speciale Multiservizi (A.S.M.). La domanda deve essere presentata nei seguenti casi:
- il primo anno della scuola d’infanzia
- il primo anno della scuola primaria
- il primo anno della scuola secondaria primo grado
- il primo anno dei nuovi inserimenti.
3. PASSAGGIO ALL’ANNO SUCCESSIVO (A.S 2024/2025)
La frequenza per gli anni successivi è confermata automaticamente per cui non è necessario ripresentare la domanda per il passaggio alla classe seguente dello stesso ciclo scolastico.
E’ necessario saldare tutti i pasti usufruiti e non pagati attraverso la ricarica nei punti predisposti entro venerdì 05/07/2024.
Dal 06/07/2024 al 01/09/2024 non sarà possibile effettuare ricariche per aggiornamento dei sistemi contabili.
Nel caso in cui non venga effettuata la ricarica dei pasti in negativo entro il 05/07/2024, l’A.S.M. emetterà una fattura di importo corrispondente con addebito delle spese amministrative. La fattura sarà inviata presso l’indirizzo di residenza indicato sul modulo di iscrizione.
La riconferma al servizio per l’anno successivo avviene previa verifica della mancanza di insoluti.
Se sono stati acquistati più pasti rispetto a quelli necessari, i pasti in eccedenza vengono trasferiti all’anno scolastico successivo.
5. DIETE SPECIALI E PASTI ALTERNATIVI
Per attivare una dieta speciale o un pasto alternativo è necessario farne richiesta all’Ufficio Welfare dell’A.S.M.
I rinnovi devono essere consegnati entro la fine del mese di maggio.
Modulo di richiesta dieta speciale
Modulo di richiesta pasto alternativo
Diete in bianco brevi: per indisposizione momentanea degli alunni, è possibile richiedere una dieta in bianco per un numero non superiore a 3 giorni consecutivi anche senza certificato medico (a partire dal 4° giorno si deve consegnare una prescrizione medica).
E’ necessario comunque comunicare sempre alla scuola la dieta che l’alunno deve seguire e la durata della stessa.
2. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
- Scarica il modulo di iscrizione
- Compila il modulo in tutte le sue parti
- Allega una copia del codice fiscale dell’alunno e dei richiedenti
- Invia tutta la documentazione all’indirizzo e-mail: welfare@asmvenaria.it (È possibile compilare il modulo cartaceo presso lo sportello dell’Ufficio Welfare dell’A.S.M)
L’iscrizione deve essere inoltrata entro le seguenti date:
– fine giugno: per la scuola d’infanzia e la scuola primaria
– fine luglio: per la scuola secondaria primo grado
In caso di ritardo è possibile contattare l’Ufficio Welfare dell’A.S.M.
I richiedenti sono tenuti a comunicare eventuali cambi di residenza, rispetto a quanto indicato nella domanda di iscrizione.
4. OPERAZIONI ALLO SPORTELLO
È necessario recarsi presso l’Ufficio Welfare dell’A.S.M. per le seguenti operazioni:
- consegna attestazione Isee entro la fine del mese di luglio (presentare copia da rilasciare all’ufficio)
- cancellazione dal servizio
- aggiornamento nuovi indirizzi di residenza
- trasferimenti a scuole diverse
- richieste di nuove diete speciali
- rinnovo o interruzione delle diete speciali dell’anno scolastico precedente entro la fine del mese di maggio
- richiesta riduzione 10% per nuclei numerosi
MENÙ
Nelle scuole d’infanzia e nelle scuole primarie viene fornito lo spuntino di metà mattinata: frutta fresca + snack leggero (es. fette biscottate, grissini, crackers).
Da lunedì 06/05/2024 serviamo il menù primavera-estate.
-
MENU’ DI PASQUA 2024
13 Marzo 2024 -
PRANZO DI NATALE 2023
22 Gennaio 2024
PASTI
PRENOTAZIONE E PAGAMENTO DEI PASTI
1. PRENOTAZIONE DEI PASTI
Le prenotazioni sono effettuate dai plessi scolastici di pertinenza attraverso i tablet degli operatori. La prenotazione del pasto può essere disdetta entro e non oltre le ore 09:30. Senza richiesta di storno entro le ore 09:30 viene addebitato il costo del pasto.
È possibile visualizzare il numero dei pasti residui inviando un SMS al numero +393459722670 con il testo “pasti” dal numero telefonico che è stato registrato al momento dell’iscrizione. Per ricevere l’estrazione delle prenotazioni è sufficiente inviare un SMS al medesimo numero con il testo “estratto”. Verrà inviata in PDF all’indirizzo email indicato sul modulo di iscrizione.
2. RICARICHE PASTI
Il pagamento dei pasti può essere effettuato attraverso le seguenti modalità:
- ricarica presso l’Ufficio Welfare dell’A.S.M.
- ricarica attraverso il servizio “MENSA FACILE“
- online attivando la chat sul sito www.asmvenaria.it e pagando con Satispay (tramite QR Code oppure “ASM Venaria Sportello”).
Nel corso dell’anno scolastico è consentito raggiungere un numero negativo di pasti fino al limite di -5. Al termine dell’anno scolastico, entro la data della prima settimana di luglio che ogni anno viene specificata, è necessario saldare tutti i pasti usufruiti e non pagati attraverso la ricarica nei punti predisposti.
Nel caso in cui non venga effettuata la ricarica dei pasti in negativo entro tale data, l’A.S.M. emetterà una fattura di importo corrispondente con addebito delle spese amministrative. La fattura sarà inviata presso l’indirizzo di residenza indicato sul modulo di iscrizione. L’A.S.M. ha la facoltà di richiedere il pagamento dei pasti in negativo tramite emissione di fattura in qualsiasi momento dell’anno scolastico. I pasti residui in positivo vengono trasferiti al nuovo anno scolastico.
Il controllo della correttezza dei dati indicati su ogni fattura di ricarica è a cura dell’utente. In caso di inesattezza non sarà possibile rettificare le fatture già emesse a seguito delle ricariche.
TARIFFE E REGOLE DI CALCOLO
Le tariffe sono deliberate dall’Amministrazione Comunale di Venaria Reale e sono soggette a variazioni per cui in qualsiasi momento, anche nel corso dell’anno scolastico, possono essere modificate.
CALCOLO DELLA TARIFFA
Le tariffe del servizio per i residenti nel Comune di Venaria Reale sono determinate secondo un sistema personalizzato in funzione della specifica situazione economica.
Le famiglie residenti, in relazione alle nuove normative, possono presentare l’Attestazione ISEE presso l’Ufficio Welfare dell’ASM per il calcolo della quota del pasto.
L’attestazione Isee per il calcolo della tariffa deve essere consegnata in copia presso l’Ufficio Welfare dell’A.S.M. Non sono accettate attestazioni inviate tramite mail.
Le tariffe proporzionali al reddito per i residenti vengono applicate dalla data di consegna dell’Attestazione Isee all’Ufficio Welfare dell’Azienda Speciale Multiservizi di Venaria Reale e che gli eventuali pasti in negativo consumati anteriormente alla consegna vengono calcolati con la tariffa precedentemente applicata (massima se l’Attestazione lsee non era stata consegnata agli uffici A.S.M. o era scaduta).
L’Attestazione Isee in corso di validità deve essere consegnata entro la fine del mese di luglio. In caso di ritardo o di inizio frequenza posticipata, l’Attestazione deve essere comunque consegnata prima del consumo dei pasti scolastici.
La verifica della scadenza dell’Attestazione ISEE e quindi la presentazione del relativo aggiornamento deve essere a cura delle famiglie. In caso di scadenza dell’Attestazione ISEE e senza presentazione del nuovo documento viene applicata la quota massima.
La riduzione del 25% per il 2° figlio (e oltre) iscritto al servizio, è applicata solo ai residenti. Nel caso in cui più figli siano iscritti alla refezione scolastica e almeno uno frequenti la scuola media, la riduzione del 25% viene applicata al figlio che frequenta la refezione della scuola media.
Per i nuclei residenti con 3 o più figli in età scolare (0 – 25 anni) è prevista la riduzione del 10% per il primo figlio anche nel caso in cui sia l’unico del nucleo ad utilizzare uno o più servizi scolastici comunali. E’ necessario farne richiesta presso l’Ufficio Welfare dell’A.S.M. e compilare il relativo modulo di autocertificazione. La richiesta deve essere riconfermata annualmente. Ogni variazione in corso d’anno deve essere regolarmente comunicata.
Scarica la richiesta di riduzione per nuclei numerosi
Eventuali esenzioni sono concesse ai residenti segnalati e debitamente documentati dal competente Consorzio Territoriale (CISSA) previo parere favorevole espresso dalla Direzione Aziendale.
Ai sensi del disegno di legge di bilancio 2020 del TUIR, a decorrere dal 1° gennaio 2020, al fine di beneficiare della detrazione IRPEF del 19%, le spese della mensa scolastica (art. 1 comma 335 della L.n. 266/2005) devono essere pagate mediante sistemi “tracciabili” previsti dall’art.23 del DLgs. 241/97. Pertanto, per beneficiare della detrazione IRPEF del 19%, le ricariche della mensa scolastica non possono avvenire in contanti.
CAPITOLATO, TABELLE MERCEOLOGICHE E GRAMMATURE
Scarica il capitolato d’appalto per l’affidamento del servizio di refezione scolastica:
All.1-MENÙ SCUOLE
All.2-GRAMMATURE SCUOLE
All.3-TABELLE MERCEOLOGICHE
All.4-MENÙ ASILI NIDO
All.5-DISPOSIZIONI OPERATIVE
All.6-PULIZIA E SANIFICAZIONE
All.7-GRADIMENTO
All.8-MATERIALI A PERDERE
All.9-ORGANICO
All.10-PASTI PLESSO
All.11-CRITERI MICROBIOLOGICI