logovenariatv

[videojs mp4=”http://wowzamobile.top-ix.org:1935/venariawebtv/streaming/playlist.m3u8″ autoplay=”false” poster=”http://www.venariaoggi.it/wp-content/uploads/attesadiretta.jpg”]

ATTIVITÁ DI VENARIA TV

Venaria Tv è online dal 26 maggio 2008, è una testata giornalistica di proprietà della Città di Venaria Reale, ed è gestita dall’ASM Venaria. Vanta collaborazioni con gli Enti locali del territorio e non, la Regione Piemonte, il Consiglio regionale del Piemonte, la Provincia di Torino, il Parco regionale La Mandria, i comuni limitrofi, il Comune di Torino, il Consorzio di Valorizzazione de La Venaria Reale, il Patto territoriale Zona Ovest di Torino, Seta S.p.A., Amiat, Gtt – Torino, le partecipate della Città di Venaria Reale, tra cui l’Asm Venaria, il Teatro della Concordia, La Fondazione Via Maestra, Banca Intesa – Sanpaolo, Banca Sella, le città gemellate di Vizille e Castronovo di Sicilia, il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale”, il Museo A come Ambiente, i maggiori enti culturali del territorio regionale piemontese, è nel circuito Wi-PieTv Regione Piemonte, il consorzio Top-ix, il CSP- Innovazione nelle ICT, Università degli Studi di Torino, come sede accreditata di stage, Ordine dei Giornalisti Piemonte e Valle d’Aosta.

La redazione di Venaria Tv è composta da Vittorio Billera, giornalista iscritto all’Albo dei Giornalisti del Piemonte, esperto di comunicazione anche audiovisiva, regia e produzione di documentari, presente nel mondo dell’informazione e della comunicazione da oltre venti anni, d e da alcuni collaboratori. Svolge diverse attività per l’Amministrazione comunale di Venaria Reale. È considerevole la creazione di un archivio video dei maggiori eventi avvenuti in città, di grande e piccola entità, ma importanti per la comunità, uno per tutti l’inaugurazione dell’apertura della Reggia.

SUPPORTO ALL’UFFICIO STAMPA

La Venaria Tv integra le attività dell’ufficio stampa del comune di Venaria con:

  • la redazione della Rassegna Stampa elettronica dell’ente dal dicembre 2007
  • con la redazione di comunicati ( dal 2007 n.250) e video comunicati stampa
  • con l’organizzazione e la cura delle principali Conferenze Stampa indette dall’Ente, curandone le riprese video e fotografiche
  • cura la redazione e l’aggiornamento del sito web ufficiale dell’ente
  • ha creato e gestisce l’archivio fotografico della città, da cui si attinge per le maggiori pubblicazioni.
  • collabora alla redazione del periodico Venaria Oggi
  • ha curato la pubblicazione delle guide Isee e di altre pubblicazioni dell’ente
  • tiene vivi i contatti con le associazioni cittadine per la promozione delle loro iniziative, attraverso Venaria Tv e la rubrica “Appuntamenti in Città”
  • cura i contatti con i media esterni e collabora per la comunicazione interna

VENARIA TV

Venaria Tv è un quotidiano che racconta la vita della città, delle associazioni e dei principali eventi pubblici e politici. Garantisce inoltre la diretta di tutti i consigli comunali ed ha curato la diretta televisiva di altri eventi come convegni e conferenze stampa.

Con una media di poco meno di 3000 accessi mensili e di circa 85.000 visualizzazioni certificate (tool Analytics SISGE), Venaria Tv è molto probabilmente il quotidiano locale più “letto” in città. Dal giorno dell’apertura, il 26 maggio del 2008, Venaria Tv ha girato e pubblicato più di 600 servizi giornalistici, tra approfondimenti, speciali, brevi, news.

Oltretutto, nello specifico settore del portale denominato NEWS, vengono pubblicate tutte quelle notizie di solo testo, che hanno un interesse comune, che riguardano ad esempio la Asl To 3, le iniziative dei vari assessorati dell’Amministrazione, la rubrica settimanale degli Appuntamenti in Città, le associazioni cittadine, le news al di fuori del nostro territorio, ma comunque di utile servizio.

Venaria Tv è un quotidiano generalista che si occupa di ogni aspetto della vita cittadina. La sezione di navigazione del sito è intuitivamente strutturata in canali tematici:

Il cittadino può fare il download del filmato pubblicato. Una parte rilevante dei servizi prodotti da Venaria Tv ha per oggetto le attività del fitto tessuto associativo cittadino. Preziosa è la collaborazione con le scuole.

Nel corso del 2009 è stata attivata una convenzione fra la Città di Venaria Reale e l’Università della Terza Età, col Nuovo Gruppo Video in specifico, per la realizzazione di un corso di video making rivolto a tutte le associazioni cittadine, al fine di auto produrre materiali video di promozione delle attività delle associazioni stesse. Venaria Tv si è quindi caratterizzata come una tv comunitaria, una piattaforma a disposizione della cittadinanza organizzata per dar voce a realtà spesso misconosciute e trascurate dagli altri media.

Nel 2008 e nel 2009 Venaria Tv è stata premiata al Com.Pa , il salone delle amministrazioni pubbliche nazionali. Nel 2009 ha ricevuto il terzo premio nazionale per la comunicazione multimediale nella sezione Servizi Interattivi, col filmato giornalistico “Elezioni digitali del CCR – Consiglio comunale ragazzi”.

Nel 2010 ha partecipato alla VI edizione del Com.Pa con lo spot “S.I.T. – Servizio Informativo Territoriale”.

Venaria Tv ha curato quindicinalmente il Notiziario per Non Udenti avvalendosi di un interprete L.I.S., trasmissione questa che riduce ulteriormente le barriere architettoniche. Esperienza questa tra le poche a livello regionale, unica sul web.

Pubblica Apri News, il Notiziario dell’Associazione Piemontese Retinopatici ed Ipovedenti.

Nel 2009 Venaria Tv ed il Nuovo Gruppo Video dell’Unitre diventano partner per attività ricreative e culturali offerte agli ospiti della Casa Protetta di corso Machiavelli.

DIRETTE, SPECIALI E DOCUMENTARI

Nel 2006 Venaria Tv ha ideato, curato i testi, girato, montato e prodotto il documentario “Raccolta differenziata – vademecum per il porta a porta”.

Nel 2007 Venaria Tv, in collaborazione col Nuovo Gruppo Video dell’Unitre ha ideato, curato i testi, girato, montato lo speciale “L’inaugurazione della Reggia”.

Nel 2008 Venaria Tv ha ideato, curato i testi, girato, montato lo speciale “Lavoro ed economia locale nella nuova realtà del dopo Reggia”.

Nel 2008 Venaria Tv ha realizzato in collaborazione con La Venaria Reale, l’inaugurazione della Fontana del Cervo.

Nel 2009 Venaria Tv ha ideato, curato i testi,girato, montato e prodotto il documentario sul primo forum Agenda 21 di Venaria Reale: Una città più ecosostenibile: è la Venaria Reale del futuro

Nel 2009 Venaria Tv ha ideato, curato i testi, girato, montato e prodotto lo speciale “La Venaria Reale, un territorio da scoprire”, di cui la Reggia di Venaria è co-partecipe al progetto didattico con protagoniste le scuole cittadine.

Nel 2010 Venaria Tv ha ideato, curato i testi, girato e montato lo speciale “Speciale Sport Club Venaria”.

Nel 2010 Venaria Tv ha ideato, curato i testi, girato e montato il documentario promozionale “Venaria: da periferia a città da vivere”.

TRASMISSIONE IN DIRETTA DEI CONSIGLI COMUNALI

La diretta dei consigli comunali comporta l’impiego di un operatore video, controlla l’audio e la messa online dei contenuti, verifica la qualità audio-video del segnale, registra il file audiovideo dell’intero Consiglio comunale.

Le dirette dei consigli comunali vengono registrate ed archiviate sul portale di Venaria Tv nei giorni seguenti la diretta stessa. Tale operazione richiede, in casi di interruzione del segnale, tante ore quante quelle di durata del consiglio comunale stesso, con in più l’aggiunta dei tempi tecnici. La durata del processo dipende dalla qualità della connessione Adsl di cui si dispone.

Si propongono anche dirette con apparati video già presenti in loco (sale multimediali), da cui Venaria.Tv preleva il contributo audiovisivo e lo diffonde nelle rete internet.

ASPETTI TECNICI DELLE ATTIVITÀ GIORNALISTICHE E DI MONTAGGIO

La realizzazione di ogni servizio, della durata finale media di 3-5 minuti, comporta circa quattro ore di lavoro, comprensive di redazione (contatti con il referente dell’attività/evento di cui si intende realizzare il video servizio), girato in esterno, interviste, montaggio del girato, stesura del testo di commento (articolo giornalistico) e pubblicazione online del servizio. Parte rilevante della gestione del sito è dedicata alla manutenzione dello stesso, gli aggiornamenti delle news e della pubblicazione dei vari articoli. È considerevole la creazione di un archivio video dei maggiori eventi avvenuti in città, di grande e piccola entità, ma importanti per la comunità, uno per tutti l’inaugurazione dell’apertura della Reggia.

La venaria.tv si offre anche come service per la realizzazione di filmati promozionali o documentari video.

VITTORIO BILLERA

Direttore Venaria.Tv

tel.          +39.011.55.33.160

mobile   +39.328.211.93.12

fax         +39.011.49.67.92

direttore@venaria.tv

www.venaria.tv – www.asmvenaria.it

Editore
Con Decreto prot. 2014009540 – Area II la Prefettura di Torino in data 08.10.14
ha nominato il Viceprefetto dott.  Maurizio Gatto – Commissario per la provvisoria amministrazione dell’Ente.
Al predetto Commissario sono conferiti i poteri spettanti al Consiglio Comunale, alla Giunta ed al Sindaco.
Lo stesso, sarà coadiuvato nell’espletamento dell’incarico dal Vice Prefetto Aggiunto dott. Gianfranco Parente e dal Direttore Amministrativo Contabile,d.ssa Francesca Stallone, nominati sub-Commissari.
Registrazione del Tribunale di Torino, n. 34 del 15/04/2008

direttore responsabile: Vittorio Billera
redazione: ASM Venaria
redazione@venaria.tv