chi siamo

L’Azienda Speciale Multiservizi di Venaria è un’Azienda del Comune di Venaria Reale dotata di personalità giuridica, di autonomia statutaria ed imprenditoriale ed ha per fine lo svolgimento, nell’ambito degli indirizzi e sotto il controllo politico amministrativo della Amministrazione Comunale, delle attività economico imprenditoriale e di ogni altra attività di servizio ad essa affidate dall’Amministrazione medesima in funzione della promozione della salute.

La sede è in Viale P.E. Buridani n. 56 a Venaria Reale (TO).

  • 1976

    L’attività aziendale prende avvio nel 1976, quando viene autorizzata l’apertura e l’esercizio della sede farmaceutica n. 5, prelata da Comune di Venaria che ne affida la gestione alla propria Azienda Municipalizzata “Farmacia Comunale”.
    Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 381 del 30/10/1986 viene costituita l’Azienda Municipalizzata “Farmacie Comunali” con lo scopo di unificare la gestione ed amministrazione delle due sedi farmaceutiche di titolarità comunale.

  • 1995

    Nel settembre 1995, ai sensi dell’art.23 della Legge 142/90 l’Azienda Municipalizzata Farmacie viene trasformata in Azienda Speciale Multiservizi (siglabile A.S.M.), denominazione che mantiene tuttora, acquisendo personalità giuridica e autonomia patrimoniale.

  • 2002

    Dal 2002 l’Azienda ha assunto, a seguito di Deliberazione di Consiglio Comunale, la gestione di altri servizi consentiti dalla legge alle Aziende Speciali quali: servizio di trasporto scolastico, gestione di asili nido, promozione di attività culturali, ricreative, turistiche, espositive e gestione dei relativi impianti coperti o all’aperto, gestione servizio mensa scolastica.

  • 2023

    Ad oggi, l’Azienda ha consolidato ed ampliato la propria attività, annoverando la gestione di 24 farmacie comunali ubicate nella Provincia di Torino, della refezione scolastica, di 3 asili nido, di un impianto sportivo comunale e della videosorveglianza presso i comuni di Venaria Reale, Grugliasco, San Benigno Canavese e Parco "La Mandria".